CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO WAVE HUNTERS 2022

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

1.1. Il servizio comprende: noleggio per giorni e chilometri indicati nel contratto, le assicurazioni(punto 3), olio e liquido motori, manutenzione ordinaria del veicolo e straordinaria se non dovuta all’incuria del cliente

1.2. Il servizio non comprende: carburante, forature, rotture pneumatici con relativi cerchioni, svuotamento dei serbatoi acque grigie, nere e liquidi wc, multe e pedaggi vari, pulizia esterna necessaria prima della riconsegna

USO DEL VEICOLO

2.1. L’uso del mezzo noleggiato dovrà essere effettuato in maniera tale da restare, in qualsiasi caso, coperto dalla assicurazione per esso stipulata.

2.2. L’utente si impegna ad usare il veicolo con la massima diligenza, onde tutelare l’incolumità delle persone trasportate e l’integrità dei terzi, nonché delle cose e del veicolo noleggiato.

2.3. In particolare il veicolo non potrà essere utilizzato e condotto:

  1. a) a fini specifici che non siano il trasferimento e l’abitazione. Sono in particolare incompatibili con il presente contratto:

1) il sub-noleggio del mezzo

2) il suo comodato (prestito gratuito) a persone che non figurino tra quelle dichiarate dal cliente come parte dell’equipaggio

3) l’esercizio, tramite gli autocaravan, di qualsiasi attività commerciale, a qualsiasi titolo, come il trasporto di persone, cose, la vendita di merci, ecc.

  1. b) in condizioni di sovraccarico e con a bordo un numero di persone superiore a quello autorizzato sul libretto di circolazione
  2. c) su percorsi non asfaltati o “fuoristrada”
  3. d) da persona con età inferiore ai 21 anni (e con un’anzianità di patente di meno di tre anni) o superiore a 70 anni, salvo esplicita autorizzazione Di Wave Hunters, e/o sprovvista di valida patente di guida per i Paesi ove circola il veicolo.
  4. e) da persone in condizioni non idonee e non conformi a quanto previsto dalle norme di circolazione del paese nel quale viene utilizzato il mezzo (stato di affaticamento, d’ubriachezza, invalidità, anche temporanea, o sotto l’effetto di stupefacenti, ecc.)
  5. f) per finalità illecite
  6. g) per traino di rimorchi non autorizzati da Wave Hunters
  7. h) per gare o competizioni
  8. i) a velocità superiori a quelle consentite dalle norme di circolazione Italiane e a quelle massime dettate dalla casa costruttrice.

2.4. L’uso dell’automezzo in violazione anche solo di una delle disposizioni contenute nei punti 2.1, 2.2 e 2.3 comporterà la perdita integrale del deposito cauzionale versata ed il ritiro immediato del mezzo, oltre al risarcimento di tutti i danni causati al veicolo, a Wave Hunters ed a terzi. Ogni responsabilità civile, penale o amministrativa che dovesse derivare dalla violazione di questo articolo sarà a carico dell’utente. L’utente rimborserà sollecitamente Wave Hunters eventuali somme anticipate dalla stessa per eventuali infrazioni commesse ovvero provvederà al pagamento diretto delle stesse.

2.5. L’utente dichiara di conoscere le norme riguardanti l’assicurazione degli autoveicoli, le norme del codice della strada e tutte le norme vigenti in Italia.

2.6. Custodia dell’automezzo: l’utente si impegna durante le soste a lasciare il veicolo in parcheggio custodito. L’utente sarà chiamato a rispondere, e sarà ritenuto comunque responsabile, di tutti gli eventuali danni ad ogni modo riconducibili alla mancata custodia del veicolo, secondo le modalità indicate. Nel caso in cui tali danni superassero nel loro ammontare l’importo del deposito cauzionale versato dall’utente, questo sarà obbligato a risarcirli interamente, e comunque anche oltre il valore di tale deposito.

2.7. Trasporto di animali: il trasporto di animali domestici di piccola/media taglia sarà soggetto a valutazione caso per caso da Wave Hunters.

2.8 Il veicolo deve essere riconsegnato pulito esternamente, per permettere un miglior controllo da eventuali danni

ASSICURAZIONI

3.1 Le assicurazioni comprendono RCA (assicura i danni provocati a terzi), e furto e incendio (assicura la perdita totale o parziale dell’automezzo in seguito a furto rapina o incendio). Dalle coperture assicurative sono esclusi i danni all’interno del veicolo per i quali il cliente è interamente responsabile. L’utente si impegna a non porre in essere condotte ed atti che possano causare l’annullamento o l’inapplicabilità della protezione assicurativa garantita.

3.2. Non sono coperti da assicurazione gli effetti personali, abiti o altro trasportati ed, inoltre, l’assicurazione è nulla in caso di guida in stato di ubriachezza, ovvero sotto l’effetto di droghe oltre che se il locatore abbia fornito false informazioni sulla sua identità, indirizzo, ecc. o dalla presentazione di documenti contraffatti o inesatti.

3.3. L’assicurazione, inoltre, ha valore esclusivamente in Italia. E’ comunque vietato circolare con i mezzi noleggiati da Wave Hunters al di fuori della Sardegna.

RESPONSABILITÀ (PENALE E CIVILE) DELL’UTENTE – danni al mezzo ed a Wave Hunters

4.1. L’utente sarà direttamente responsabile di ogni violazione delle leggi regolanti il traffico ed il parcheggio

4.2. In ogni caso di furto dell’automezzo, di tutte o parte delle dotazioni, di incendio o di incidente, l’utente dovrà darne comunicazione immediata per E-Mail e Telefono. In difetto, egli sarà direttamente responsabile di ogni danno o perdita derivanti dalla omessa comunicazione alla ditta, siano essi a carico del mezzo, di Wave Hunters o di terzi.

4.3. Nel caso di danni provocati a cose di terzi o subiti da terzi l’utente deve compilare in tutte le sue parti il modulo di constatazione amichevole di incidente e, possibilmente, farlo firmare dalla controparte. In ogni altro caso l’utente è tenuto a richiedere l’intervento dell’autorità di polizia ed assicurarsi che sui verbali o segnalazioni di incidente, siano riportati generalità e indirizzi delle persone coinvolte, dei testimoni e le targhe dei veicoli coinvolti. Sarà cura dell’utente ottenere copia dei verbali dall’autorità di polizia e farne pervenire copia a Wave Hunters entro 24 h dall’incidente. L’utente, inoltre, non potrà accettare responsabilità o impegnarsi in nome e per conto di Wave Hunters.

4.4. Inoltre, sarà a carico dell’utente, ove i danni siano stati da esso procurati, il costo giornaliero del fermo del veicolo per riparazioni, che sarà addebitato alla tariffa giornaliera di noleggio in vigore a quella data.

4.5. L’utente, inoltre, autorizza Wave Hunters , per l’ipotesi di danni al veicolo o furto dello stesso, ad incassare e trattenere l’intero deposito cauzionale.

L’ammontare dei danni verrà quantificato e prontamente notificato al cliente entro 7 giorni dal rientro in sede del veicolo. Il conguaglio tra l’importo del deposito cauzionale e l’ammontare del danno o della franchigia (oltre alle altre deduzioni previste dalle condizioni generali, in quanto applicabili) sarà restituito all’utente entro 30 giorni dalla data di notifica.

4.6. Nel caso di violazione delle norme della circolazione stradale e di quanto disposto dai seguenti articoli 6 e 7 l’utente sarà responsabile per l’intero ammontare del danno o della perdita. Per ogni violazione accertata, Wave Huntera si riserva la facoltà di addebitare al cliente 30 € a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica.

RESPONSABILITÀ DEL NOLEGGIATORE – danni all’utente

5.1. Wave Hunters non assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovesse subire l’equipaggio di un proprio mezzo e le cose di loro proprietà, dopo la consegna dell’automezzo all’utente.

5.2. Wave Hunters non sarà parimenti responsabile di tutte le carenze, guasti o altri vizi non risultanti dal verbale di consegna che l’utente avrà redatto insieme ai responsabili della ditta

5.3. Allo stesso modo Wave Hunters non è responsabile di disguidi che potessano verificarsi in dipendenza di ritardi involontari, guasti meccanici, negligenze degli addetti al servizio, interruzioni o ritardi del viaggio dovuti a malattie, calamità naturali, scioperi, intemperie,  ovvero qualsiasi evento o causa di forza maggiore.

5.4. In casi di interruzione forzata del viaggio, l’utente è tenuto ad informare tempestivamente Wave Hunters affinché esso possa provvedere al recupero del mezzo nel modo più adeguato, addebitando le relative spese all’utente.

5.5. Parimenti Wave Hunters non sarà responsabile di disguidi e ritardi involontari o non imputabili a Wave Hunters verificatisi prima della consegna del mezzo o in concomitanza della stessa.

5.6. Wave Hunters non sarà inoltre responsabile di alcun evento che si verificasse dopo la consegna del mezzo e renda parzialmente o totalmente impossibile l’uso del mezzo, come malattie o altri impedimenti dell’utente, tra cui l’impossibilità di effettuare l’uso del mezzo da lui previsto, per sinistri anche se causati da terzi e coperti da assicurazione, calamità naturali, scioperi, guerre, quarantene, furto del mezzo, ecc. In questi casi l’utente è comunque tenuto al pagamento dell’intero noleggio.

5.7. Wave Hunters si riserva di protrarre l’inizio del noleggio previsto dal contratto in dipendenza di guasti meccanici, altri impedimenti o ritardi che dipendano da cause di forza maggiore. In caso di ritardi eccedenti le 48h ore l’utente potrà ottenere il rimborso dell’importo versato e l’annullamento del contratto senza che altro sia dovuto da Wave Hunters per risarcimento.

5.8. Nessuna riduzione o rimborso saranno inoltre riconosciuti per rientri anticipati non concordati con Wave Hunters.

CONDIZIONI DEL MEZZO

6.1. L’utente dichiara di aver ispezionato il veicolo e la dotazione di bordo e di averne riscontrato le buone condizioni di manutenzione e l’assenza di vizi palesi, così come la rispondenza della dotazione all’inventario.

6.2. Al rientro il mezzo dovrà essere restituito nelle medesime condizioni in cui era stato consegnato e cioè con il pieno di carburante, in buone condizioni igieniche, in perfetto stato di pulizia interna ed esterna e con il wc ed i serbatoi di acque sporche completamente svuotati (le valvole di scarico dovranno essere aperte). In caso di inadempienza dell’utente, verranno addebitate allo stesso le spese di materiale e manodopera per il ripristino, che saranno detratte dal deposito cauzionale così come l’eventuale costo pari a € 50 per il mancato svuotamento delle acque nere o il costo della pulizia extra che varia da un minimo di 50 € ad un massimo di 150 €.

6.3. L’utente dovrà risarcire Wave Hunters per tutti i danni, carenze, vizi dell’automezzo e della dotazione constatati al momento della riconsegna dello stesso o, se non immediatamente constatabili, opposti all’utente entro 24 ore dalla riconsegna.

6.4. Contachilometri – in caso di guasto al contachilometri l’utente dovrà darne immediata comunicazione. Nel caso di manomissione dello stesso, riscontrata al rientro, verrà addebitata all’utente la somma corrispondente al costo di 300 km al giorno per ogni giorno di noleggio.

6.5. Manutenzione: l’utente si impegna a curare la manutenzione del mezzo affidatogli con la massima diligenza, in accordo con il libretto di manutenzione della casa costruttrice, a proteggere gli impianti di acqua dal gelo, a procedere al cambio dell’olio motore, se previsto durante la sua percorrenza (il cui costo sarà rimborsato da Wave Hunters al 100% a presentazione fattura), ed a compiere ogni altra prestazione necessaria a mantenere il veicolo in perfetta efficienza.

GUASTI MECCANICI

7.1. Le spese relative alla riparazione di guasti meccanici, non imputabili all’assenza dell’ordinaria diligenza o a fatti dell’utente e da questi anticipate, saranno rimborsate al rientro su presentazione di fattura intestata a Wave Hunters riportante analiticamente le riparazioni effettuate ed accompagnata dalle parti eventualmente sostituite.

7.2. Preventivi di spesa superiori a 150,00 € devono essere autorizzati da Wave Hunters.

7.3. Le riparazioni dovranno comunque avvenire, quando possibile, presso officine autorizzate da Wave Hunters

7.4. L’utente si impegna a condurre a soluzione qualsiasi inconveniente che si presentasse durante il periodo di noleggio usufruendo, quando possibile, dei suggerimenti e dell’assistenza di Wave Hunters, i cui riferimenti telefonici sono forniti al momento del ritiro del veicolo.

PRESE E RICONSEGNE

8.1. La consegna e la restituzione dei veicoli avverranno a Porto Pollo, nelle modalità specificate nel voucher di prenotazione.

8.2. Il periodo di noleggio può avere inizio e termine in qualsiasi giorno della settimana all’interno degli orari di presa/riconsegna presenti sul voucher di prenotazione. Prese/riconsegne fuori degli orari pattuiti sono possibili, previo accordo, con l’aggiunta di un sovrapprezzo.

8.3. Qualora il veicolo non venga riconsegnato nella località pattuita nel voucher di prenotazione i costi, previsti dal listino della presa in consegna del veicolo, del trasporto fino alla località concordata, dei giorni eccedenti il periodo di noleggio, saranno addebitati all’utente.

RITARDI

9.1. Qualora, per qualsiasi motivo, l’utente dovesse ritardare la resa dell’automezzo, egli sarà tenuto a darne comunicazione telefonica tempestiva. E’ comunque facoltà di Wave Hunters addebitare il costo di un intera giornata per ritardi superiori i 30 min.

9.2. La durata del periodo di noleggio non può essere estesa salvo conferma da parte di Wave Hunters. In difetto di tale comunicazione Wave Hunters si riserva, decorse 12 ore dalla pattuita ora di riconsegna, di denunciare la mancata riconsegna all’autorità di polizia.

9.3. In ogni caso di ritardata riconsegna del veicolo non concordata, verrà addebitata all’utente un importo pari al quadruplo della tariffa giornaliera per ciascun giorno di ritardo o frazione di esso. Per ritardi concordati sarà applicata la tariffa di listino.

CONTROVERSIE

  1. Per qualunque controversia sarà competente il foro di Wave Hunters, salvo che la legge preveda la competenza di altro foro di Tempio Pausania.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

  1. Per confermare la prenotazione è richiesto il pagamento di un acconto pari al 30% dell’importo del noleggio. Il saldo dovrà essere versato entro 30 giorni dalla partenza. Nel caso in cui la prenotazione venga effettuata meno di 30 giorni prima della partenza l’importo dovrà essere versato in un’unica soluzione.

La tariffa indicata si basa sulle informazioni disponibili al momento della prenotazione.

Supplementi addizionali potrebbero essere applicati al momento del noleggio, per esempio per l’acquisto di servizi aggiuntivi richiesti dal cliente in un momento successivo.

CONDIZIONI ANNULLAMENTO

  1. Rinuncia da parte dell’utente – Se la rinuncia alla prenotazione perverrà prima dell’accettazione da parte di Wave Hunters, non vi saranno penalità alcune con la restituzione da parte del noleggiatore dell’intero acconto ricevuto. Se la rinuncia perverrà prima di 30 giorni dalla data prevista per l’inizio del noleggio verrà rimborsato il 50% dell’acconto. Per rinunce dal 30° al 10° giorno, perdita del 50% dell’importo totale del noleggio; per annullamento dopo il 10° giorno, perdita del 80% dell’importo totale del noleggio.

Rinuncia da parte del noleggiatore – In caso di recesso da parte del noleggiatore prima di 30 giorni dalla data prevista per l’inizio del noleggio, l’utente avrà il diritto di ricevere l’intero importo versato. In caso di recesso entro i 30 giorni dall’inizio del noleggio anche il 20% per il disturbo recato.

DEPOSITO CAUZIONALE

13.1 Il cliente dovrà versare un deposito cauzionale di 1.500€ prima della presa del veicolo per mezzo carta di credito o bonifico che verrà restituito entro 7 giorni dalla fine del noleggio. Il deposito è per tutela da eventuali danni al mezzo e alla dotazione.